RITIRO PER INSEGNANTI

         "Educazione Vita Equilibrata"

          Lo Yoga in classe per Educare
Bambini e Ragazzi


 

         Formazione    Accreditata MIUR
 26, 27, 28, 29 agosto 2022
Presso  Centro KYS a
Lahiri Retreat House

 Stella -Savona


                 
 

RITIRO PER INSEGNANTI "Educazione Vita Equilibrata" Formazione Accreditata Miur - Accessibile con Carta del docente; con attestato finale di completamento

DOVE: San Martino (Savona) Località Mezzano- 51/1 presso struttura Lahiri Retreat House

DATE e DURATA: 26, 27, 28, 29 agosto 2022, per un totale di 25 ore 

FINALITA' DELLA FORMAZIONE: Il ritiro è una particolare forma di iniziativa formativa, che si caratterizza per l’immersione completa dei corsisti all’interno del percorso, in modo da stimolare più profondamente la crescita sui diversi obiettivi formativi, arricchendo sia la crescita personale che quella professionale dei partecipanti.



      



PROGRAMMA: Il corso fornisce strumenti per elaborare originali percorsi didattici interdisciplinari, applicabili nelle proprie realtà scolastiche, attraverso un contatto diretto con un metodo educativo che parte dalla formazione profonda dell’adulto. In particolare il Ritiro si concentra su tre aree di sviluppo, che verranno curate in modo teorico e pratico durante tutto il corso:

 

1.    LA BASE DELLA CRESCITA INTERIORE per chi educa: la meditazione, gli esercizi di ricarica energetica, la visualizzazione positiva, le attività di riflessione, progettazione e condivisione guidano i partecipanti a sviluppare calma emotiva, forza interiore, positività e centratura per poter essere delle guide calme ed efficaci per gli studenti

 

2.    LA COMUNICAZIONE EMPATICA: lezioni e laboratori sulla pratica dell'ascolto efficace, per imparare a cogliere emozioni e sentimenti e poter conoscere bambini e ragazzi in modo profondo

 

3.    I LABORATORI DEL BENESSERE: sperimenteremo direttamente i Laboratori di Yoga, rilassamento e meditazione, rivolti alle varie fasce di età (scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I e II grado) per coglierne la valenza educativa, per imparare tecniche e strategie educative e per assimilare la struttura dei laboratori stessi, al fine di sviluppare la capacità di progettazione autonoma futura

 

OBIETTIVI:

·     Revisionare il proprio stile educativo, le modalità di relazione e gli obiettivi educativi            e didattici, al fine di evidenziarne gli aspetti positivi e quelli da migliorare

·     Praticare esercizi di Yoga, visualizzazione e meditazione per sviluppare calma,                      centratura e forza interiore e per focalizzare e definire motivazioni ed obiettivi educativi

·     Progettare nuove attività da svolgere a scuola e avviare la stesura di piani di lavoro              futuri

·    Conoscere la teoria e la pratica dell'ascolto efficace, per cogliere emozioni e sentimenti       negli alunni, sviluppare empatia, assertività e congruenza.

·    Sperimentare i Laboratori di Yoga, rilassamento e meditazione, rivolti alle varie fasce di       età (scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I e II grado) per acquisire strumenti           che educano all'autoregolazione emotiva, alla gioia, all'empatia, allo sviluppo della                concentrazione e dell'attenzione

·   Conoscere e praticare in gruppo il metodo delle Soluzioni in Educazione, per ricercare         strategie educative e didattiche efficaci nella soluzione dei problemi dei nostri allievi. 

 

PROGRAMMA: Il ritiro inizia alle 15 di venerdì 26 agosto e termina con il pranzo di lunedì 29. Il tempo complessivo delle attività è di 25 ore. Ogni giornata inizia e si conclude con le pratiche di meditazione; dalle 9,30 alle 13 e dalle 15 alle 18,30 si tengono le lezioni e i laboratori; dopo la cena sono previsti incontri di condivisione.

 

COSTI E ISCRIZIONI: € 240 per le attività formative; questo costo può essere coperto con la Carta del Docente oppure tramite bonifico (per il bonifico: Educazione Vita Equilibrata IBAN: IT87W0303221200010000002081). I docenti si iscrivono tramite Piattaforma Sofia ed inviano copia del bonus o del bonifico all'indirizzo indicato. I docenti che non possono accedere alla piattaforma e i non docenti possono iscriversi inviando la documentazione richiesta agli organizzatori. Scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. inviando il modulo allegato compilato in ogni sua parte. Indicare tramite email le eventuali necessità di alloggio.

 

SCADENZA ISCRIZIONI: 31 luglio 2022

ALLOGGIO E PASTI:  Lahiri Retreat House, la struttura  ospitante a  Stella San Martino (Savona) Località Mezzano, dispone di 12 posti letto in camere doppie e triple con bagno e ci permette di preparare i pasti in autonomia; ci si potrà organizzare per cucinare insieme almeno un piatto per ogni pasto (accordi più dettagliati con gli iscritti). Per l’alloggio (tre notti con sistemazione in camere doppie e triple): € 75. All'esaurimento dei posti in struttura i partecipanti potranno alloggiare in strutture ricettive nelle vicinanze di Lahiri Retreat House (per informazioni scrivere o telefonare a Mauro 366 5477757). Le spese per i pasti sono escluse.


                                                                       


 

FORMATORI: Graziella Fioretti, insegnante di scuola primaria da più di 30 anni, ha integrato i principi e i metodi della pedagogia Yoga nel suo lavoro con i bambini nella scuola ed è autrice del libro “La porta della felicità- lo yoga in classe per educare” ed. La Meridiana, Bari 2007.
Conduce regolarmente incontri di Yoga e Creatività per bambini e, insieme a Mauro, corsi di formazione per insegnanti e genitori basati sul sistema “Educazione Vita Equilibrata”.

Mauro Silvestro Gioia è stato docente di matematica nella scuola secondaria di II grado per oltre 30 anni.
Ha fatto conoscere e sperimentare lo Yoga a centinaia di ragazzi nelle scuole dove ha insegnato e in altre dove ha tenuto corsi e seminari di Yoga e meditazione per gli studenti e per gli insegnanti.
Ha condotto una sperimentazione basata sullo Yoga e la meditazione, rivolta a docenti e studenti dell’istituto di titolarità.

Sono entrambi insegnanti di meditazione Yoga secondo gli insegnamenti di Paramahansa Yogananda, autore del noto classico spirituale “Autobiografia di uno Yogi”, e sono autorizzati all'insegnamento dal CSA (Center for Spiritual Awareness- Georgia- USA) fondato da Roy Eugene Davis, allievo di P. Yogananda. Sono esperti in Counseling e Relazione di aiuto secondo l’approccio di Carl Rogers e Formatori Effectiveness Training – metodo Gordon (Insegnanti Efficaci, Genitori Efficaci, Giovani Efficaci, Kids Workshop centrato sul trauma).
Operano da tempo nel campo della formazione del personale della scuola e attraverso l’ente formativo “Educazione Vita Equilibrata” di cui sono co-fondatori - Accreditato Miur- hanno condotto, nell'ultimo triennio, corsi di formazione accreditati in tutto il territorio nazionale.
























 

 

 

 

 

 

     

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FOTOGALLERY KYS

SEGUICI

 

Newsletter KYS

Donazioni

DONAZIONI PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO "NUOVO CENTRO KRIYA YOGA STELLA"
Questo progetto è un’opportunità per te di far parte di questa grande realizzazione, di poter aiutare gli altri dando il tuo contributo.

DONA UN IMPORTO FISSO MENSILE TRAMITE CARTA DI CREDITO / PAYPAL



BONIFICO

Centro Kriya Yoga Stella
SWIFT Code: BPMOIT22XXX
IBAN: IT69V0538710601000042184561

Grazie al Tuo contributo i sogni si possono realizzare

Verità Spirituali

Splendore Interiore

Splendore Interiore è una rivista spirituale in italiano a cura dell'Associazione Kriya Yoga Stella

⇓ DOWNLOAD ⇓

I cookie ci aiutano a fornire i servizi nel nostro sito. Utilizzando il sito l'utente accetta l'uso dei cookie secondo le nostre linee guida.