Venerdì, 22 Settembre 2023 10:11

SEVA KYS Servizio Spirituale

 

SeVAKYS.jpg 

Libero di servire l’Anima

Offri , Mente , Cuore e le tue Capacità,

Migliora te stesso e gli altri

con il Servizio Spirituale

 

Il miglior modo di ritrovare se stessi è perdersi nel servire gli altri."
~ Mahatma Gandhi

 

Premessa

Viviamo in momenti difficili dove, anche se sappiamo dal profondo che cosa veramente conta nella vita: l’amore, la bellezza interiore, l’armonia, talvolta siamo offuscati sulla via da intraprendere, o peggio, ci lasciamo governare dall’inerzia, dal senso di oppressione, dal disincanto, aspettando invano che la «società» debba provvedere a toglierci da tutto questo, lasciandoci per sua stessa natura irrimediabilmente delusi.

La scelta obbligata per sopravvivere è seguire l’impulso dell’anima: esprimersi, compiendo azioni illuminate dalla saggezza.

 

La scelta dell’anima : vivi una vita all’insegna della sacralità.

Scegli di vivere e agire in modo saggio, ascolta la tua anima, costruendo un mondo interiore fatto di pratiche spirituali, e uno esteriore fatto di azioni illuminate, affinché Spirito e Materia diventino una cosa sola.

 

Quali azioni e in che modo metterle in pratica?

Seva: il servizio spirituale

Seva è un termine di origine sanscrita per indicare il servizio disinteressato verso l’altro, ovvero svolto senza aspettativa di risultato o ricompensa per la persona che lo svolge.

 

sevadef1.jpg

 

Seva e Kriya Yoga

Al centro degli insegnamenti del Kriya Yoga c'è l'abbandono della propria identificazione con l'ego, nel riconoscimento della propria essenza spirituale: l’anima.

Praticando Seva, si serve l’altro e lo si fa con un atteggiamento di amore puro e altruistico.

Per essere efficace il Seva deve essere fatto con tutto il cuore, sincerità, e con chiara intenzione di crescita ed evoluzione, lasciando andare l’attaccamento ai risultati del nostro servizio.

 

Ciò significa non essere “esaltati” dal nostro successo o “sgonfiati” dal fallimento.

 

Viviamo e serviamo secondo la nostra vera natura e il servizio diventa un percorso verso il risveglio!

 

Meditazione supercosciente + SEVA: Lo Shift per l’Evoluzione

Mentre aiutiamo l’altro, spostiamo l’attenzione dal nostro piccolo sè (senso esagerato di importanza personale) all’altro, inteso come bene collettivo, in questo modo creiamo spazio dentro di noi e , attraverso la pratica meditativa supercosciente, questo spazio diventa percezione della nostra Vera Natura, che è pace, espansione, senso di completezza.

 

Come il Seva può aiutarmi nella vita quotidiana ?

Nel compiere atti altruistici, affrontiamo le nostre difficoltà, resistenze e negatività.

Impariamo a riconoscere modelli di pensiero ed emozioni ricorrenti, comportamenti dati dall’abitudine, nonché diversi aspetti della nostra personalità.

Attraverso questa accresciuta autoconsapevolezza possiamo decidere di abbandonare alcuni aspetti del nostro carattere che ci limitano, ritrovandoci più liberi e percependo un senso di leggerezza e pace interiore che non dipende o non è influenzata da fattori esterni.

 

"Quando ci focalizziamo sugli altri, il nostro mondo si espande.
I nostri problemi si spostano sulla periferia e la mente così sembra piu' piccola,
in questo modo aumentiamo la capacità di connessione o azione compassionevole"

Daniel Goleman, Intelligenza emotiva: la Nuova Scienza delle Relazioni Umane

 

 

 

Che cos’è il Seva Kys Permanent Project

Questo progetto nasce dalla ferma intenzionalità del Centro Kriya Yoga Stella di mettere a disposizione strumenti pratici attraverso un servizio di SEVA (servizio altruistico) che comprende la meditazione, l’insegnamento, la pratica e il supporto durante le attività proposte.

Poiché gli insegnamenti dello Yoga forniscono un importante chiave di lettura sullo stile di vita e soprattutto sul come agire in ogni ambito della propria vita, il Seva Yoga, praticato con intenzionalità e sincerità, diventa uno strumento formidabile per “imparare” a conoscerci e trovare il nostro modo per vivere sereni e sempre più connessi con la nostra anima, e scegliere di vivere da quella dimensione al meglio delle nostre possibilità.

 

Seva Kys Project in pratica

  • Proposta di attività semplici di seva di libera scelta e di libera disponibilità di tempo all’interno delle attività Centro Kriya Yoga Stella ( Accoglienza, supporto nel mantenimento dei locali del Centro, durante i seminari, piccoli lavori di giardinaggio, logistico, digital, ecc)

  • Ogni attività sarà accompagnata da momenti di meditazione, insegnamento e condivisione.

  • Gli aspetti importanti , affinché la tua pratica di Seva sia trasformante, dovranno basarsi su: entusiasmo, impegno, sincerità e autoconsapevolezza.

 

Mi interessa, come faccio a far parte del Seva Kys Permanente Project?

Le attività del Seva Kys Permanente Project verranno proposte nella nostra newsletter: basta solo che tu ti iscriva, e quando leggerai “Seva Kys Permanente Project” saprai di cosa si tratta, quali attività di Seva proponiamo e dove iscriverti.

Il Seva è un insegnamento e una pratica importante per la tua crescita ed evoluzione, se decidi di partecipare, fallo con impegno e sincerità.

Il nostro Seva qui al KYS ci ha cambiati e aiutati nel comprendere che siamo in cammino, non importa da dove partiamo ma dove vogliamo arrivare.

 

Mercoledì, 16 Novembre 2022 09:28

Bibliografia

 

In questa pagina sono riportati dei links dove poter trovare una bibliografia significativa dei più importanti e rappresentativi scritti del nostro sentiero del Kriya Yoga.

(NB: Non siamo affiliati a questi siti web e non percepiamo alcuna percentuale sulle vendite)

 

Libri di Roy Eugene Davis tradotti in italiano

» Marco Valerio Editore

» Amazon

 

Libri di Roy Eugene Davis originali in inglese

» Sito ufficiale CSA Davis

» Amazon

 

Libri di Paramahansa Yogananda

» Sito ufficiale Self Realization Fellowship

» Amazon

 

VIDEO



Con grande piacere condividiamo con tutti voi questa intervista che Barbara Zanella e Claudio Massettini hanno fatto a Roy Eugene Davis durante il loro ritiro presso Center for Spiritual Awareness tenutosi a luglio 2017, tradotto da Swami Nirvanananda i temi erano: domande sulla pratica, curiosità, le sue esperienze con Yogananda e l'importanza di un Centro e Ritiro di meditazione.

Un documento importantissimo di testimonianza diretta di un Maestro,del suo rapporto con il suo Guru Paramahansa Yogananda e che Davis ha condiviso con i suoi discepoli del Centro Kriya Yoga Stella.

Buona visione!

 


 Saluti e benedizioni di Yogacharya Ellen Grace O'Brian (CSE) al Centro Kriya Yoga Stella e agli amici italiani.


Giovedì, 27 Ottobre 2022 15:23

Kriya Yoga Lifestyle

Molte persone pensano che un sentiero spirituale come il Kriya Yoga significhi solo meditare e fare qualche pratica speciale, in realtà il Kriya Yoga comprende uno stile di vita equilibrato e pratico in grado di aiutarti in molti ambiti della tua vita.

IL CAMBIAMENTO

Questo stile di vita ha origine in primo luogo dal contatto profondo con te stesso, un contatto intimo, sottile, in grado di farti comprendere che la tua vita può essere percepita in un modo totalmente diverso.

TI SENTI BENE, ALLINEATO CON TE STESSO.

E quando ascolti questo dentro di te e decidi di seguirlo con fiducia, hai finalmente uno scopo che valga la pena di essere perseguito: vivere nel mondo ascoltando l’anima e agendo con il cuore.

COMPRENDI CHE SPIRITO E MATERIA SONO UNO

L’intelligenza del cuore diventa sempre piu’ sviluppata e forte, ti accorgi che non esiste separazione fra spirito e materia e vivi sempre più in Unione/Yoga, togliendo ogni barriera di separazione, creando connessioni fra le cose e le persone a 360°.

 

Ecco alcuni suggerimenti per una vita più coerente con il tuo Spirito:

  1. Medita in modo supercosciente. Fai in modo che la tua vita ruoti attorno ad uno spazio di meditazione quotidiano in cui tendi a trascendere mente, corpo e sensi. Con la meditazione supercosciente, insegnata nel Kriya Yoga, accederai ad uno stato di pace profonda in grado di cambiare il modo in cui vedi la vita.
  2. Fai una Dieta Mentale. “Testa in cielo, piedi in terra”.
    Pensa in modo razionale e sii sintonizzato costantemente con le realtà trascendentali.
    Quando sei offuscato dai pensieri, chiediti sempre: a cosa mi serve questo pensiero? La mia vita sarà più serena e soddisfacente se penso in questo modo?
    Crea sempre uno spazio di riflessione su realtà elevate che esulano dalla tua vita ordinaria. Domande come: “Chi o cosa sono?” “Qual è il mio scopo qui?”.
  3. Fai una Dieta Emozionale. Sii consapevole che le emozioni ti guidano nella vita, cerca di conoscerle, esplorarle, assumiti la responsabilità di ciò che senti e provi, solo così potrai pensare di dirigere la tua vita.
    Chiediti dal cuore “Che cosa desidera la mia anima dal profondo?”.
  4. Approfondisci e sii curioso. Il mondo con la sua velocità, ti porta a volte a sorvolare sulle realtà trascendenti in modo superficiale e poco comprensibile.
    Fermati, ascoltati, e cerca di “penetrare con tutto te stesso” nel tuo Sé più elevato: solo la tua esperienza personale potrà realmente darti ciò che cerchi.
  5. Dal pensiero al gesto”. Adotta uno Stile di vita che ti dia nutrimento e benessere.
    Un corpo con cui ti senti a tuo agio e di cui ti prendi cura, pensieri sani e funzionali, emozioni in equilibrio, contatto stabile e profondo con la tua interiorità: questi sono i fondamenti attraverso i quali con intuito ti lascerai guidare nella tua vita.
  6. Abbandonati con fiducia al Divino. Tutto questo ti farà entrare con “entrambi i piedi” nello stile di vita del Kriya Yoga e saprai che è la strada giusta perché percepirai un miglioramento in molti ambiti della tua vita, e a quel punto, potrai affidarti con fiducia al divino, che da sempre dimora in te.

 

In amicizia spirituale,
Barbara